Sport
Markus Ploner esulta all'11ª mezza maratona dell'Alpe di Siusi
08/07/2024
Domenica si è conclusa la mezza maratona dell'Alpe di Siusi 2024 con due vittorie di favoriti altoatesini. In condizioni ideali per la corsa – cielo leggermente nuvoloso e temperature intorno ai 15 gradi – si sono imposti sui 21,1 chilometri con 601 metri di dislivello Markus Ploner e Greta Haselrieder. Mentre per Haselrieder si tratta del secondo trionfo ai piedi dello Sciliar, Ploner ha vinto per la prima volta questo rinomato evento di corsa sulla più grande alpe d'Europa.
700 appassionati di corsa provenienti da tutto il mondo (33 nazioni) hanno affrontato la sfida della mezza maratona dell'Alpe di Siusi. La popolare gara, che quest'anno era già esaurita da metà aprile, è iniziata alle 9 in punto. Subito un gruppo di testa si è staccato dal resto del gruppo, a cui apparteneva anche il futuro vincitore Markus Ploner. Il corridore di Vipiteno, che però vive da tempo a Bolzano, è passato per primo al punto di controllo di Spitzbühl dopo circa 17 chilometri, con oltre un minuto di vantaggio sui suoi più acerrimi rivali.
Negli ultimi chilometri il 43enne della Wipptal ha mantenuto il suo ritmo, imponendosi infine con un tempo di 1:20.45 ore. Per Ploner è stata la prima vittoria all'Alpe di Siusi, nonostante in passato fosse già salito più volte sul podio. Con un ritardo di 1.07 minuti, Martin Griesser di Campo di Trens si è classificato secondo. Il podio è stato completato dal tedesco Patrick König. Al 37enne di Görlitz è stato assegnato un tempo di 1:22.02 ore. Khalid Jbari di Laives e Hannes Rungger di Sarentino – entrambi già vincitori più volte della mezza maratona dell'Alpe di Siusi in passato – si sono classificati rispettivamente al quarto e quinto posto.
Tra le donne, la vittoria di giornata è andata per la seconda volta, dopo il 2022, a Greta Haselrieder. La 27enne di Brunico ha mantenuto il suo ritmo fin dall'inizio, restando sempre in testa al gruppo. Nemmeno una caduta ha potuto fermare la ragazza della Val Pusteria, che ha vinto infine con un tempo di 1:36.21 ore. L'anno scorso Haselrieder aveva ottenuto il secondo posto nella sua corsa preferita.
Il secondo posto quest'anno è andato a un'altra atleta locale: Lena Zingerle di Rio di Pusteria ha tagliato il traguardo con un tempo complessivo di 1:41.30 ore, dopo una furiosa rimonta – a Spitzbühl era ancora in quarta posizione. Il terzo posto è invece andato a una statunitense, Lydia Van Vleet. Ha percorso i 21,1 chilometri con 601 metri di dislivello con 13 secondi di ritardo rispetto a Zingerle. La trentina Anna Santini e l'ultramaratoneta svedese Frida Södermark si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto.
Correre per una buona causa
Alla Charity Run 2024 è stata sostenuta quest'anno "Free to Run – Empowerment through running". L'organizzazione si impegna a cambiare le norme di genere nelle zone di conflitto, aiutando ragazze e giovani donne a sviluppare le loro capacità di leadership e il loro benessere attraverso la corsa. Il padrino di Free to Run in Alto Adige è il noto maratoneta estremo Manfred Mussner, che ha ricevuto un assegno di 3000 euro dagli organizzatori (LG Schlern e Seiser Alm Marketing).
Il comitato organizzatore ha tracciato un bilancio positivo. "Il tempo all'inizio della gara era ideale. Quando i migliori atleti sono arrivati al traguardo, ha iniziato a piovere. Tuttavia, l'evento si è concluso senza incidenti significativi. Vogliamo ringraziare i numerosi volontari. Sono loro la colonna portante della mezza maratona dell'Alpe di Siusi. Ci vediamo il 6 luglio 2025, quando organizzeremo la dodicesima edizione della mezza maratona dell'Alpe di Siusi", hanno dichiarato Helmut Mitterstieler (presidente Seiser Alm Marketing) e Thomas Perathoner (presidente LG Schlern Raiffeisen).
Risultati della mezza maratona dell'Alpe di Siusi 2024
Uomini:
Markus Ploner ITA 1:20.45
Martin Griesser ITA 1:21.52
Patrick König GER 1:22.02
Khalid Jbari ITA 1:23.09
Hannes Rungger ITA 1:24.33
Donne:
Greta Haselrieder ITA 1:36.21
Lena Zingerle ITA 1:41.30
Lydia Van Vleet USA 1:41.43
Anna Santini ITA 1:42.09
Frida Södermark SWE 1:47.01
Foto © Sportissimus