ambiente
Panorama a 360° sulle montagne di Telves
21/06/2024
La piattaforma panoramica a 360° sulle montagne di Telves offre una magnifica vista panoramica sulle montagne della Wipptal e molto oltre. È stata inaugurata mercoledì (19 giugno) con una piccola ma raffinata cerimonia.
Costruita su una base di cemento con pietre provenienti dall'Ochsenalm, sopra Telves, i visitatori della nuova piattaforma panoramica possono lasciare che il loro sguardo vaghi tutt'intorno, di vetta in vetta, di valle in valle. Chi non conosce per nome le imponenti montagne circostanti può farsi aiutare: la silhouette del panorama montano, con i nomi delle singole cime e dei gruppi montuosi e la loro altitudine, è fresata su una lastra di metallo. Chi è preso dalla voglia di vagabondare ad altezze elevate può anche leggere la distanza dalle metropoli più importanti, che sono raffigurate esattamente nella direzione della visuale.
All'inaugurazione, Norbert Haller, presidente di Ratschings Tourismus, ha parlato di "un'opera che attira l'attenzione e invita a soffermarsi", di "un'opera quasi per l'eternità". Ha ringraziato Florian Oberhöller della "Oberhöller Martin Srl" di San Martino/Reinswald, Christoph Schwazer della "Schwazer Metall" di Lagundo, Andrea Wisthaler della "geomarketing" di Bolzano e Paul Eisendle, presidente e amministratore delegato della Nuova Monte Cavallo Srl. Un ringraziamento particolare va ad Andreas Rainer, che ha avuto l'idea. "Siamo stati felici di accogliere l'idea delle piattaforme panoramiche: la prima è stata inaugurata nel 2022 sull'Enzianjoch a Racines, un'altra sarà costruita in estate sul Fuchssee a Ridanna", ha dichiarato il presidente Haller. "Abbiamo ricevuto solo feedback positivi dalle molte persone che passano di qui".
Il leggio panoramico circolare è stato costruito per conto di Ratschings Tourismus, che ha anche fornito i finanziamenti. La piattaforma panoramica a 360° può essere raggiunta in funivia fino a Monte Cavallo e poi a piedi lungo il sentiero d'alta quota di Ridanna verso la Ochsenalm.