Salute
Clinica-Teddy all'ospedale di Vipiteno
14/05/2024
Nei mesi di maggio e giugno, il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Vipiteno organizza per la seconda volta l'iniziativa "Ospedale dei pupazzi", in collaborazione con la scuola ospedaliera e la Croce Bianca di Vipiteno. Questo progetto di prevenzione mira ad allontanare la paura dei bambini nei confronti dell'ambiente medico, un ambiente che altrimenti porta spesso a pianti, urla e disperazione per molti bambini.
Il progetto è rivolto agli alunni di prima elementare delle scuole tedesche e italiane della Wipptal e ai figli degli operatori sanitari. Durante il progetto, i bambini assumono il ruolo di genitori dei loro peluche malati e i medici diventano medici di peluche, i cosiddetti "Teddy Docs".
Durante il corso, i bambini e i loro peluche si cimentano in varie procedure mediche, come l'anamnesi, il prelievo di campioni di sangue, l'esame delle urine, l'ecografia, l'ingessatura e la simulazione di operazioni.
Un'altra parte del programma è la visita a un'ambulanza. Qui i servizi di emergenza spiegano ai bambini le attrezzature e rispondono alle loro domande.
Alla fine della giornata, i bambini ricevono un certificato di partecipazione e gli "orsetti del salvataggio" come regalo nel giardino dell'ospedale. Possono anche servirsi al buffet.
L'"Ospedale dei pupazzi" non è solo un'attività divertente, ma anche un investimento nel futuro per aiutare i bambini a superare la paura del personale medico e risvegliare il loro interesse e la loro curiosità per una carriera nel settore sanitario.
I bambini tornano a casa con un sorriso e un peluche "sano", arricchiti da un'esperienza positiva che può gettare le basi per un rapporto privo di paure con il sistema sanitario.