Salute
"Una rete che vi sostiene": Assitenza Tumori Alto Adige
17/04/2024
In occasione dell'assemblea generale del 13 aprile, "Südtiroler Krebshilfe" - "Assistenza Tumori Alto Adige" ha tracciato un bilancio delle attività dell'anno precedente. La presidente Ida Schacher cede la carica alla sua vice Maria Claudia Bertagnolli del distretto di Bolzano Salto Sciliar.
"Una rete che vi sostiene". Con questo motto l'Aiuto Tumori Alto Adige ha presentato ai suoi membri le attività, i programmi e i progetti realizzati nell'anno precedente. "Come Assistenza Tumori Alto Adige, da oltre 40 anni siamo un importante punto di contatto in Alto Adige per le persone affette da cancro e i loro familiari. Il nostro obiettivo è quello di sostenere le persone colpite in tutti i settori e di sensibilizzare la popolazione su tutte le questioni relative al cancro", ha dichiarato Ida Schacher, Presidente dell'Aiuto Tumori Alto Adige. Ha dato il benvenuto agli ospiti d'onore, tra cui la consigliera provinciale Waltraud Deeg e il nuovo assessore provinciale alla sanità e alla salute Hubert Messner.
Con oltre 9.600 soci e sette sedi distrettuali, l'Assistenza Tumori Alto Adige è una delle più grandi associazioni dell'Alto Adige e offre ai malati di cancro e ai loro familiari numerosi servizi: dall'informazione e consulenza a un'ampia offerta di corsi e attività per il tempo libero, servizi di trasporto e servizi sanitari nei propri ambulatori. L'anno scorso questa offerta è stata ampiamente utilizzata: 2.300 soci hanno usufruito di uno o più servizi.
Passaggio di consegne Ida Schacher, dell'ufficio distrettuale dell'Alta Val Pusteria, ha ricoperto la carica di presidente per dieci anni. "La mia più grande preoccupazione è sempre stata quella di mettere le persone al centro e di accoglierle. Che si tratti di una breve visita, di una chiacchierata o anche solo di un tranquillo abbraccio: a volte sono proprio questi gesti che danno speranza e sono un raggio di speranza in un momento difficile", ha detto Ida Schacher. All'Assemblea generale ha fatto un breve bilancio, ha ringraziato tutti i sostenitori e ha poi ceduto il suo incarico alla sua vice Maria Claudia Bertagnolli del distretto di Bolzano-Salto-Sciliar. I soci hanno ringraziato Ida Schacher per il suo sentito impegno a favore dell'Assistenza Tumori Alto Adige, dei malati di cancro in Alto Adige e delle loro famiglie.