Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Youth worker, creare benessere come risposta alle devianze giovanili - 22/03/2024 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Youth worker, creare benessere come risposta alle devianze giovanili

22/03/2024
Ieri, 21 marzo, alla Scuola provinciale per le professioni sociali Lévinas di Bolzano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della qualificazione professionale di “Youth worker”, promotore e promotrice di politiche giovanili.

Il lavoro svolto da chi si occupa di giovani può essere raggruppato in diversi ambiti tra cui la cultura, lo sport, l'intrattenimento, l'educazione, la protezione dell'ambiente, la cittadinanza attiva e la cooperazione internazionale. Viene realizzato grazie alla presenza di tante associazioni e cooperative, da operatori e operatrici, da tante e tanti volontari, con lo scopo di supportare lo sviluppo personale dei giovani, favorirne la coesione sociale, l’inclusione, l’occupazione e l’educazione.

“Grazie alla delibera della Giunta provinciale n. 934/2023, la Provincia di Bolzano ha istituito e introdotto nel Repertorio provinciale la qualificazione dello Youth worker”, ha affermato il vicepresidente della Provincia e assessore all'istruzione, Marco Galateo. “Il ruolo di chi lavora con i giovani è descritto nel dettaglio, definendone attività e competenze. Questo permette di formare una figura con le abilità adeguate a lavorare con i giovani. Un progetto pilota a livello nazionale. E, alla luce dei ripetuti fatti di cronaca, dare delle risposte efficaci, tempestive e concrete. Dobbiamo fare in modo di avvicinare sempre più i giovani ai centri giovanili. Con figure formate. Operatori come i promotori di politiche giovanili, che conoscono il territorio ed accompagnano i ragazzi in una logica di cultura e rispetto. La prossima settimana saremo a Roma, con il sovrintendente Gullotta ed una classe del ‘Battisti’, dal ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, a presentare l’app ‘BattBull’, un'innovazione che parla la lingua dei giovani contro il bullismo”.

Il percorso formativo
Il percorso formativo, della durata di 300 ore, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze a chi vuole lavorare nella promozione delle politiche giovanili. Parallelamente si dà la possibilità a chi ha già lavorato in questo ambito di riconoscere le competenze pregresse e per poter accedere all'esame per la qualificazione, a giugno 2025.

“La qualificazione professionale e il percorso formativo permettono di ottenere una certificazione valida sul territorio nazionale ed europeo a chi sogna una professione in questo settore e a chi lavora da tempo con i giovani”, ha chiarito il direttore all’Istruzione e Formazione Vincenzo Gullotta che, in collaborazione con il direttore della Formazione professionale in lingua italiana Giuseppe Delpero, ha dato avvio oltre un anno fa al percorso progettuale che ha portato alla creazione della qualificazione professionale.

Fatta una prima mappatura delle attività svolte da chi lavora quotidianamente con i giovani, si sono poi definite le competenze. Il tavolo istituito con i portatori di interesse delle organizzazioni del privato sociale (tra cui La Strada-der Weg e la Fondazione G. Gambara) e le istituzioni pubbliche (numerosi istituti scolastici e l’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana) è stato facilitato da Teresa Pedretti, direttrice di Irecoop Alto Adige Südtirol. Il lavoro di profilatura, lungo 10 mesi, che ha consentito l’individuazione e la declinazione della qualificazione professionale, è stato svolto dalla Direzione della Formazione professionale in lingua italiana con il supporto del Gruppo interdipartimentale per la validazione e la certificazione delle competenze.

“La Formazione professionale italiana è sempre attenta alle richieste provenienti dal mondo del lavoro attraverso l’ascolto delle categorie che lo rappresentano istituzionalmente. Con lo Youth worker offriamo un percorso che darà nuove possibilità di inserimento lavorativo nell'ambito della promozione delle politiche giovanili. Una qualificazione professionale spendibile subito sul mercato del lavoro”, ha sottolineato il direttore della Formazione professionale in lingua italiana, Giuseppe Delpero.

Sarà quindi possibile ottenere la qualificazione, formalmente riconosciuta attraverso la specifica certificazione valida sul territorio nazionale ed europeo, di Youth worker/promotore-trice di politiche giovanili attraverso due differenti percorsi: chi già possiede l’esperienza, previo colloquio e documentazione del lavoro svolto, potrà accedere direttamente all'esame finale per la certificazione delle competenze. Chi, invece, non ha esperienza lavorativa, potrà iscriversi al corso di Youth worker che partirà dal mese di ottobre 2024 nella Scuola provinciale per le professioni sociali “E. Lévinas” di Bolzano.

Promotori di benessere

“La Scuola per le professioni sociali Lévinas ha colto l’opportunità di attivare un nuovo percorso con l’obiettivo di far acquisire una qualificazione professionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale, proponendo un’offerta formativa innovativa e appropriata ai bisogni del territorio. Giovani che lavorano con i giovani, promotori di benessere, di agio; per contrastare il disagio socioculturale”, ha detto il direttore dell'Istituto, Alberto Conci.

Le informazioni per iscriversi al percorso sono disponibili sul sito web della Scuola professionale Lévinas.

“Coraggio e competenza, sono i fattori chiavi per intercettare al meglio le potenzialità dei giovani”, ha concluso Andrea Grata, presidente di Irecoop Alto Adige Südtirol. “È un momento delicato. Cambiano i linguaggi. Sono cambiati i paradigmi e gli interventi sulle devianze giovanili necessitano di figure come lo Youth worker. Operatori che, attraverso un presidio sul territorio, intervengano con il linguaggio dei giovani per intercettare tutto ciò che vi è di buono”.
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 2 and 7 and type the answer here:
avanti Società:
eiskunstlauf-nikolaus-auf-eis
13/12/2025
San Nicolò sul ghiaccio
gottfried-ugolini
12/12/2025
Gottfried Ugolini è il responsabile della cura pastorale per le vittime di abuso.
musik[2]
12/12/2025
Verso il potenziamento dell'insegnamento musicale in provincia
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing