Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Due nuovi Primari a Bressanone - 20/03/2024 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Salute

Due nuovi Primari a Bressanone

20/03/2024
Dall'inizio dell'anno Guido Schumacher dirige il reparto di Chirurgia degli Ospedali di Bressanone e Vipiteno, mentre Michael Engl è il responsabile del reparto di Ortopedia e Traumatologia di Vipiteno. 

I due Primari sono molto esperti nei loro rispettivi ambiti: Guido Schumacher, nato a Bonn (Germania), ha lavorato per 15 anni presso il rinomato Ospedale Charitè di Berlino e dal 2009 era Primario presso l’Ospedale della città di Braunschweig, uno dei più grandi della Germania con circa 1.500 posti letto.

Michael Engl, nato a Vienna e cresciuto a Bressanone, ha lavorato dapprima presso l'Ospedale di Monaco-Harlaching e, dal 2016, era responsabile della struttura semplice di Ortopedia e Traumatologia presso il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Vipiteno. Dal 2021 Engl era anche Vice-primario e dal 2019 medico responsabile della Direzione medica nonché referente e responsabile per tutte le questioni mediche riguardanti l'Ospedale di Vipiteno.

L’Assessore provinciale Hubert Messner è soddisfatto per la nomina dei due nuovi Primari: "Entrambi sono molto esperti e si sono guadagnati un'ottima reputazione grazie alla loro competenza. Il loro sapere scientifico non solo andrà a beneficio delle/dei pazienti, ma sarà anche un valore aggiunto per le collaboratrici e i collaboratori del team. L'intero reparto diventerà così più attraente in termini di luogo di lavoro o di formazione per i/le giovani specializzandi/e."

Anche il Direttore sanitario Josef Widmann, che in passato ha lui stesso diretto il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Bressanone, ha sottolineato l'alto livello di competenze specialistiche di entrambi i Primari: "Guido Schumacher è un riconosciuto esperto nel trattamento chirurgico delle malattie oncologiche di esofago, stomaco, fegato, vie biliari, pancreas e intestino. Con lui siamo in grado di creare una rete altamente competente di assistenza chirurgica oncologica in Alto Adige. Il Primario Engl è un eccellente chirurgo ortopedico con molti approcci innovativi. Inoltre, lavora molto bene in rete con i colleghi e le colleghe Primari degli altri reparti di Ortopedia e Traumatologia della nostra provincia per garantire la migliore assistenza possibile alla popolazione altoatesina."

Per il nuovo Direttore generale Christian Kofler è una gioia che questi due reparti, per lungo tempo sotto la guida di dirigenti facenti funzione, siano stati ora riorganizzati grazie a manager motivati e competenti: "Auguro a entrambi un grande successo per le loro nuove sfide e sono convinto che sia il Primario Schumacher che il Primario Engl, grazie alla loro pluriennale esperienza, saranno una grande risorsa per l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige e in particolare per il Comprensorio sanitario di Bressanone."

Guido Schumacher ha spiegato che per lui, sviluppare un concetto interospedaliero per l'assistenza chirurgica a Bressanone e Vipiteno, rappresenta un progetto particolarmente interessante: "Siamo a disposizione della popolazione e garantiamo un'assistenza medica di altissimo livello. Ciò richiede un team valido e motivato di chirurghi giovani ed esperti". Il suo obiettivo è quello di creare un reparto comune tra Bressanone e Vipiteno con collaboratrici e collaboratori fissi e variabili, in modo che tutti i membri del team si conoscano a vicenda e conoscano anche le strutture. In questo modo sarà possibile, ad esempio, che la chirurgia oncologica venga eseguita principalmente a Bressanone e che gli interventi sulla cistifellea o sulla tiroide vengano eseguiti a Vipiteno: l'équipe chirurgica potrà lavorare in entrambi gli ospedali.

Michael Engl si preoccuperà in particolare di garantire un'assistenza ortopedica e traumatologica di base, insieme alla specializzazione in protesi dell'anca e del ginocchio, settori in cui il Primario si è guadagnato un'ottima reputazione: "Nei prossimi anni aumenteranno le endoprotesi, le relative revisioni e le fratture di endoprotesi poiché le persone invecchiano sempre di più e sono ancora attive in età avanzata. Dobbiamo guardare avanti ed essere pronti per questi sviluppi".

I neo Primari hanno espresso uno speciale ringraziamento al personale tecnico-assistenziale e, in particolare, al Dirigente tecnico-assistenziale coordinatore Harald Frena, il quale ha sottolineato la buona collaborazione interdisciplinare: "Con Guido Schumacher e Michael Engl, il personale tecnico-assistenziale potrà contare su due referenti altamente qualificati nel lavoro di squadra interprofessionale e sono convinto che insieme lavoreremo in modo ottimale per il benessere delle pazienti e dei pazienti".
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 5 and 1 and type the answer here:
avanti Salute:
krankenhaus-sterzing[2]
13/12/2025
Nuove apparecchiature per gli Ospedali dell'Alto Adige
essstoerung
12/12/2025
Disturbi alimentari: accesso facilitato alla terapia nutrizionale
streik
11/12/2025
Sciopero nazionale: possibili disagi
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
In der Weihnachtsbäckerei 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing