mobilità
Obbligo di disco orario in piazza Multscher
29/02/2024
A Vipiteno, in piazza Multscher saranno istituite in via sperimentale due file di parcheggi con disco orario obbligatore (90 minuti).
Il Comune di Vipiteno risponde alla sfida di coloro che parcheggiano per lunghi periodi in piazza Multscher, in via della Commenda introducendo da marzo l'obbligo del disco orario per due file di parcheggi con una durata massima di 90 minuti.
Questa misura è stata adottata per migliorare la disponibilità di posti auto per le strutture pubbliche locali. Negli ultimi tempi è emerso che piazza Multscher è spesso occupata da auto che sostano per lunghi periodi, il che comporta una notevole riduzione dei posti auto disponibili per il pubblico.
L'obbligo del disco orario per le due file di parcheggio designate ha lo scopo di garantire una maggiore accessibilità al parcheggio per coloro che hanno bisogno di parcheggiare per un breve periodo, in particolare per i genitori degli scolari e per i visitatori del museo, del cimitero e della chiesa. Il Comune spera che questa misura possa far ruotare i parcheggi e quindi migliorare la disponibilità per tutti i residenti.
Il sistema di parcheggi a disco orario sarà chiaramente segnalato nel parcheggio e il suo rispetto sarà monitorato per garantire l'efficacia della misura.
Con questo provvedimento, il Comune di Vipiteno cerca di garantire un uso equilibrato della piazza Multscher e di soddisfare al meglio le esigenze di tutti i cittadini e dei visitatori.