mobilità
Colle Isarco: approvata la modifica dei piani urbanistici
28/02/2024
Nella sua seduta di martedì 27 febbraio, la Giunta provinciale ha approvato la modifica dei piani urbanistici dei Comuni di Brennero e Vipiteno per la realizzazione della circonvallazione di Colle Isarco. La fattibilità tecnica ed economica del progetto di costruzione può ora essere completata e approvata. Seguirà la fase di progettazione, che prevede l'ottenimento di tutte le dichiarazioni e autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dei lavori, fino ad arrivare al rilascio della dichiarazione di conformità urbanistica.
“La modifica dei piani urbanistici è un ulteriore passo avanti in un progetto di grande importanza per la provincia. Trattandosi di un progetto prioritario ed essendo previsto un cofinanziamento da parte dell'A22, continueremo a lavorare per il prolungamento della concessione, in modo da poter continuare la progettazione della circonvallazione di Colle Isarco”, ha affermato l’assessore provinciale Alfreider.
Il tracciato previsto per la nuova circonvallazione si snoda tra i chilometri 513,30 e 515,00 della Strada Statale del Brennero (SS 12). Considerata la lunghezza totale prevista di circa 1,5 km, sono circa 1,2 i chilometri della nuova circonvallazione che dovrebbero estendersi in galleria.
“La circonvallazione è importante, perché libera il centro di Colle Isarco dal traffico. Lo scorso fine settimana è stato nuovamente chiaro quanto la congestione sulle strade statali si verifichi rapidamente in corrispondenza a problemi di traffico sull'autostrada. Con la decisione odierna abbiamo fatto un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di questo progetto”, ha spiegato l’assessore Alfreider.
Anche l’assessore provinciale allo Sviluppo del territorio, Peter Brunner ha sottolineato l'importanza di questo progetto: "Attraverso la realizzazione di questa circonvallazione gran parte del traffico di transito verrà spostato dal centro di Colle Isarco e la qualità della vita nel paese potrà essere migliorata".