Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Quattro piccoli pini per il rinverdimento del cantiere BBT - 02/01/2024 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Quattro piccoli pini per il rinverdimento del cantiere BBT

02/01/2024
Quattro alberelli, quattro piccoli pini, in una distesa di terra e sabbia che pare immensa. È questo il simbolo della realizzazione di un lavoro epocale, per innovazione ed arditezza, ed il ritorno dell’area tra Fortezza e Mezzaselva, ad una sorta di normalità post-cantiere.

I quattro alberelli sono stati simbolicamente piantati il 4 dicembre, durante l’evento con cui si è celebrata anche Santa Barbara, patrona dei minatori, evento che ha decretato la fine dei lavori in seè, quelli riguardanti il tunnel e l’inizio di quel processo che tecnicamente viene definito di “rinaturazione” ovvero di ripristino dello stato originale dell’area, a beneficio, si spera, della popolazione del paese.
Il progetto, andando a ritroso nel tempo, aveva provocato un vero e proprio sconvolgimento nella zona: era stata spostata la statale, cancellato un tratto di pista ciclabile, cancellato il campo da calcio intitolato all’ex sindaco Oddo Bronzo e raso al suolo un tratto di bosco ripariale. L’invenzione, ardita, di sottopassare l’Isarco.
Si è trattato di uno dei lotti costruttivi più complessi, dal punto di vista tecnico, del Bbt. Nella stretta valle dell’Isarco si sono concentrate opere “pesanti”, come l’attraversamento dell’autostrada A22 e della SS12, con la creazione di una corsia d’ingresso per i mezzi pesanti, nonché una serie di interventi all’aperto tra cui, oltre a quelli di “distruzione” già citati, rientrava il consolidamento del terreno propedeutico allo scavo delle gallerie oltre allo scavo di alcune sezioni al di sotto del fiume Isarco. Non occorre ricordare qui che per poter scavare sotto il fiume con la tecnica del consolidamento mediante congelamento del terreno, sono stati realizzati due pozzi su ciascun lato del fiume; tutto per poter mantenere il fiume Isarco nel suo alveo originale, preservando al tempo stesso, almeno nelle lodevoli intenzioni, la flora e la fauna di questa zona. Quando ciò sia vero, lo dirà il tempo e le acute osservazioni di chi quotidianamente è in zona ed è il grado di avvertire i profondi cambiamenti. Dopo il completamento dei lavori di costruzione delle gallerie di linea, lo scorso 8 agosto, si è iniziato co0n i lavori di sistemazione esterna dell’area di cantiere che alla fine dovrebbe vedere il rinverdimento delle aree interessate dal progetto, “…compatibilmente alla stagionalità delle specie arboree, con l’obiettivo di ripristinarne lo stato originale”.
Già, è questo il punto: ripristinare il tutto com’era prima appare impossibile.< nonostante i precisi rilievi grafici e fotografici compiuti nove anni fa.
Lì c’erano processi naturali di secoli che si sono accavallati nel tempo e dunque il desiderio e l’impegno non sono certo sufficienti. Vi sono poi le decisioni politiche che nel voler garantire il meglio per il paese, spingono anche in altre direzioni. Lo ha dichiarato il sindaco Klapfer, in una delle più recenti riunioni del consiglio comunale, quando ha ribadito che il nuovo percorso della statale è forse migliore del vecchio, per fare un esempio. Ma anche che lì rinascerà il campo da calcio che- ricordate – doveva essere (unica alternativa possibile) costruito a margine del grande parcheggio del forte asburgico. Progetto accantonato per le necessarie bonifiche dall’amianto soprattutto (bonifica comunque conclusa), e per il conseguente protrarsi dei tempi che hanno “consumato” ed annullato la squadra di calcio. Che non esiste più. Il campo verrà comunque realizzato egualmente, come ha precisato il sindaco Klapfer, e nell’ ex area boschiva a nord dello stesso, c’è l’idea di creare un parco con giochi e possibilità di intrattenimento. Qualcuno, a Mezzaselva, spera anche in un campo da tennis. Insomma se è previsto un ripristino del verde, si spera, con tutte le idee in campo, che non intervenga qualche architetto razionalista, di quelli che piantumano le piazze e i bordo-strada di alberi tutti eguali, che paiono di plastica. E speriamo che le nuove generazioni, col campo da calcio a disposizione, si decidano a rimettere in piedi una squadretta e magari partecipare a qualche campionato. E magari a praticare un altro sport “attivo” oltre a quello di “diteggiare” su di un telefonino. Con strutture nuove a disposizione…
Quei quattro pini, intanto, fanno ben sperare. E quest’estate dovremmo vedere la conclusione di quei lavori, il cui termine scadeva , se non andiamo errati, nel tardo autunno dell’anno appena concluso.

dm


Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 1 and 8 and type the answer here:
avanti Società:
eiskunstlauf-nikolaus-auf-eis
13/12/2025
San Nicolò sul ghiaccio
gottfried-ugolini
12/12/2025
Gottfried Ugolini è il responsabile della cura pastorale per le vittime di abuso.
musik[2]
12/12/2025
Verso il potenziamento dell'insegnamento musicale in provincia
  • Eventi
    weihnachtsmarkt-web-1
    14/12/2025 Concerto
    Vipiteno - „D’Reitherkogler“, Vipiteno, ...  
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
      14/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      17/12/2025 | „Il lago dei cigni“
      18/12/2025 | Springsteen: Liberami dal nulla (it.)
      18/12/2025 | Mercato a Vipiteno
      18/12/2025 | "Natale Alpino"
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing