politica
Comune di Brennero: aumentata la tassa di soggiorno
04/12/2023
Durante l'ultima seduta di giovedì (23 novembre), il Consiglio comunale di Brennero ha votato all'unanimità a favore dell'aumento dell'imposta comunale di soggiorno.
Secondo il decreto della Giunta provinciale, dal 1° gennaio 2024 l'imposta comunale di soggiorno ammonterà a 2,50 euro per gli esercizi ricettivi con classificazione a quattro stelle, quattro stelle "Superior" e cinque stelle, a 2,00 euro per gli esercizi ricettivi con classificazione a tre stelle e tre stelle "Superior" o cinque soli o cinque fiori e a 1,50 euro per tutti gli altri esercizi ricettivi. Si tratta di importi minimi, che il Comune può comunque aumentare.
La decisione era stata rinviata nella riunione di ottobre. A seguito di una perizia dell'Associazione turistica di Colle Isarco, i consiglieri hanno ora approvato all'unanimità l'aumento dell'imposta comunale di soggiorno, a partire dal 1° gennaio 2024, di 0,90 euro per la categoria più alta, 0,70 euro per la categoria media e 0,50 euro per tutti gli altri esercizi.
L'ordinanza sulla riscossione coattiva delle entrate disciplina l'attività di riscossione coattiva delle entrate comunali, in particolare quella svolta dalla società in house "Alto Adige Riscossioni" e ad essa trasferita in base a un contratto di servizio. Questo regolamento è stato redatto da un gruppo specializzato composto da rappresentanti del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, della Provincia e di Alto Adige Riscossioni. Per garantire che la società possa agire anche in futuro nel modo più uniforme possibile per tutti gli enti autorizzati, si sono rese necessarie alcune modifiche, che sono state approvate all'unanimità. Tra le modifiche apportate figurano la regolamentazione della procedura per la concessione di piani di rateizzazione, la formazione degli addetti alla consegna e la nomina degli addetti all'esecuzione.
Durante la seduta i consiglieri hanno approvato all'unanimità il modello di ordinanza del Consorzio dei Comuni dell'Alto Adige, che riguarda l'omogeneità dei rifiuti speciali non pericolosi e dei rifiuti domestici. Ciò garantisce l'attuazione dei requisiti europei.
Dopo che la segretaria comunale Martina Polin ha lasciato il Comune, è stato indetto un concorso per ricoprire il posto. Helmuth Marchetti è stato l'unico candidato a manifestare interesse. I consiglieri lo hanno ammesso all'unanimità al concorso.
In seguito ad una variazione di bilancio sono stati stanziati fondi per la ristrutturazione della palestra di Colle Isarco (580.000 euro), per il cimitero di Fleres (459.000 euro), per la manutenzione straordinaria delle strade (347.000 euro), per la "Fonte Ralser" al Brennero (340.000 euro), per la costruzione di un parcheggio a Colle Isarco (290.000 euro), per la piattaforma panoramica "Hölle" a Fleres (172.000 euro), per un contributo ai vigili del fuoco (155.000 euro), per la manutenzione straordinaria del parco giochi di Colle Isarco (155.000 euro). 500 euro), la manutenzione straordinaria della piscina di Colle Isarco (150.000 euro), un contributo straordinario alla parrocchia di Fleres per la ristrutturazione della canonica e del cimitero (150.000 euro), il progetto "Olpererrunde" (110.000 euro), un contributo alla parrocchia di Colle Isarco (102.000 euro) e la costruzione di un parcheggio e di un edificio di servizio al Brennero (100.000 euro). Tutti i consiglieri hanno votato a favore della modifica.