Cultura
Manifestazione di interesse: Curatela biennale d’arte 2024
09/10/2023
Curatela di una biennale d'arte contemporanea nel Forte di Fortezza da luglio a novembre 2024
Il museo provinciale Forte di Fortezza intende lanciare un nuovo formato espositivo sotto forma di biennale d'arte a partire dall'estate 2024 e sta cercando un team curatoriale per questa prima edizione.
La curatela prevede l'ideazione e la realizzazione di una mostra di arte contemporanea con eventi collaterali. Il concetto deve essere in linea con l'orientamento del Forte di Fortezza come luogo culturale aperto dove la storia prende vita, dove il vecchio incontra il nuovo, l'arte entra in dialogo con gli spazi storici e invita allo scambio culturale.
Il tema della Biennale d'Arte è il linguaggio. La lingua è uno dei temi centrali della futura mostra permanente sulla storia contemporanea dell'Alto Adige, che occuperà parte del Forte a partire dal 2026. In questo modo affrontiamo un tema molto importante e vorremmo invitare artiste e artisti provenienti dai campi e dalle discipline artistiche più diverse a confrontarsi con esso e ad assumere uno sguardo diverso da quello di storici, etnologi, antropologi o altri esperti. La lingua è un argomento onnicomprensivo che riguarda tutti gli ambiti della nostra vita, indipendentemente dall'età, dall'origine, dal genere, dal livello di istruzione e da molto altro ancora.
Per ulteriori informazioni cliccare
qui.