Società
1° ottobre - Giornata delle persone anziane
30/09/2023
In occasione della Giornata internazionale della terza età del 1° ottobre, molte residenze per anziani altoatesine invitano nuovamente la popolazione a trascorrere la giornata con loro e a festeggiarla insieme ai residenti in un'atmosfera accogliente. In alcune strutture si organizzano anche festeggiamenti interni con i residenti e i loro parenti.
"La Giornata degli anziani è più di una semplice data nel calendario. È un'opportunità per mostrare il nostro apprezzamento per la generazione più anziana e per sottolineare quanto sia importante il loro ruolo nella nostra società. Le case di riposo partecipano attivamente a questa giornata di festa", sottolinea Martina Ladurner, presidente dell'Associazione delle case di riposo dell'Alto Adige.
In occasione della Giornata dell'Anziano del 1° ottobre, la popolazione ha l'opportunità di visitare le residenze per anziani e di conoscere meglio le esigenze e le attività dei residenti. Allo stesso tempo, si trascorre una giornata conviviale con musica, specialità regionali, giochi e divertimento.
I programmi delle case di riposo per questa giornata sono vari e colorati:
In molti luoghi, le case di riposo utilizzano questa giornata come un giorno di apertura e offrono ai loro ospiti musica, caffè e dolci. Alcune case organizzano anche piccole feste di ottobre con una birra mattutina. Nella Casa di San Martino a Castelrotto si esibiranno nuovamente i Kastelruther Spatzen. Allo stesso tempo, la casa di riposo e di cura di Brunico festeggerà il suo 25° anniversario il 1° ottobre con una sfilata di moda che vedrà protagonisti i residenti della casa. Ci saranno anche delizie culinarie con Silvia Fontanive, il live cooking show "Südtirol kocht" e la chef Tina Marcelli. Il 2 ottobre la Fondazione Sarner allestirà una bancarella con prodotti artigianali nella piazza del paese. A tutti coloro che passeranno di lì verrà regalato un diavoletto del fuoco (accendifuoco) fatto in casa con lo slogan "Abbiamo ancora il fuoco nel sangue". Questo per indicare in modo umoristico che gli anziani della residenza sono abili, in forma e pieni di vita e hanno senso dell'umorismo.
Tutti i cittadini interessati sono invitati a visitare le residenze per anziani partecipanti e a godersi le numerose iniziative insieme ai residenti. L'intero programma di sostegno della "Giornata degli anziani, giornata degli incontri" è disponibile sulla homepage dell'Associazione delle case per anziani dell'Alto Adige (VdS). Le iniziative delle residenze per anziani altoatesine per la Giornata dell'Anziano contribuiscono a far sì che le case di riposo siano nuovamente viste come luoghi di incontro, di aggregazione sociale. Il contatto con la vita sociale al di fuori delle mura domestiche è rafforzato da questa giornata e i residenti delle case di riposo sono percepiti più consapevolmente come una parte importante della società.
Festeggiamenti interni con residenti e parenti
Alcune case di riposo scelgono di celebrare la Giornata della terza età internamente. Queste celebrazioni private offrono ai residenti l'opportunità di trascorrere del tempo con i propri cari e di rafforzare i legami familiari.