Cultura
Operetta a Vipiteno in scena il 18 agosto “IL PAESE DEI CAMPANELLI”
14/08/2023
Venerdì 18 agosto al Teatro Comunale di Vipiteno si riaccenderanno le luci dell’Operetta per festeggiare un titolo “centenario” ma ancora amatissimo e popolare per il suo fascino malizioso, le delizie della musica e il divertimento intramontabile della vicenda. “Il paese dei campanelli” di Lombardo e Ranzato compie quest’anno il secolo di vita essendo andato in scena per la prima volta a Milano nel 1923.
Per celebrare l’evento una nuova edizione dell’operetta italiana con la Compagnia Teatro Musica Novecento andrà in scena al Teatro Comunale di Vipiteno venerdì 18 agosto (ore 21). L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma Bolzano ed è il frutto di una rete di collaborazioni tra l’associazione culturale L’Obiettivo, il Comitato di educazione permanente di Vipiteno, Upad, Arci, Ana Agorà e Coro Cima Bianca. Il suo plot brioso e la freschezza inventiva della musica di Ranzato convergono in un meccanismo perfetto che assimila con intramontabile simpatia al gusto italiano, la lezione dell’operetta viennese e quella del migliore, coevo teatro di Varietà.
Tanto infallibile è il congegno scenico-musicale dei Campanelli che nel 1954 se ne fece pure una brillante versione cinematografica diretta da Jean Boyer con Sophia Loren, Carlo Dapporto, Mario Riva e Achille Togliani nella parte tenorile di Hans. Gioiello di quel teatro del sorriso malizioso e (per quei tempi) trasgressivo questa celebre operetta che ha divertito e fatto cantare tante generazioni costituirà uno degli appuntamenti più briosi dell’estate di Vipiteno. Il frizzante congegno degli inganni e degli equivoci che ancora diverte come cent’anni fa, le incantevoli e frizzanti melodie, il gustoso allestimento scenico, la bravura della compagnia diretta dal regista Alessandro Brachetti e l’ensemble musicale orchestrata dal maestro Stefano Giaroli assicurano una serata nel segno della leggerezza, dell’eleganza e della bella musica.
Prevendita biglietti presso l’Ufficio Turistico di Vipiteno, online sul sito www.ticket.bz.it e alla cassa del teatro Comunale un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.