Sport
Eroica Dolomiti è iniziato il conto alla rovescia
05/08/2023
"La bellezza della fatica e il gusto dell'impresa": non potrebbe esserci slogan più azzeccato per l'evento ciclistico d'epoca Eroica. Tutti i partecipanti possono aspettarsi grandi sfide e ogni tipo di ricompensa, soprattutto sotto forma di delizie culinarie e bellezze paesaggistiche, all'Eroica Dolomiti nella regione delle Tre Cime dolomitiche il 2 settembre.
È la sesta volta che la truppa dell'Eroica si accampa a San Candido, da dove i ciclisti partiranno per esplorare la regione dolomitica delle Tre Cime in sella alle loro "oldtimers", vecchie di almeno 30 anni e vestite con abiti d'altri tempi, senza stress da gara o pressione temporale. Perché l'Eroica Dolomiti è una pedalata con persone che la pensano come loro per rallentare - e non una competizione. Quest'anno, i 500 partenti provenienti da tutto il mondo - finora 17 nazioni diverse - potranno scegliere tra tre percorsi di diversa lunghezza e grado di difficoltà (in termini di metri di dislivello).
Il percorso "corto", di 73 chilometri, passa per Cortina e il Passo Tre Croci fino al Lago di Misurina e da lì torna a San Candido. I ciclisti che scelgono il percorso medio di 95 chilometri proseguono dal Lago di Misurina fino a Prato Piazza e poi a Villabassa, dove da quasi 30 anni si svolge la rinomata maratona Dolomiti Superbike MTB. Da qui si punta all'arrivo a San Candido. Il percorso più lungo, 118 chilometri, prosegue attraverso i prati di Lachwiesen per poi tornare a San Candido.
Punti di forza gastronomici
Lungo il percorso, numerosi punti panoramici come le Tre Cime, la vista panoramica su San Candido o i vari laghi lungo il percorso attendono i ciclisti. Tuttavia, almeno altrettanto importante per i partecipanti è il piacere culinario con le prelibatezze locali, garantito per tutta la durata dell'evento. "Le delizie culinarie e la convivialità sono una parte essenziale dell'Eroica Dolomiti. Lo assicuriamo già il venerdì sera durante l'Aperitivo Eroica, lo garantiamo durante la corsa nei vari punti di rifornimento e ci impegniamo a garantirlo anche durante la tradizionale Cena Eroica, che chiude la manifestazione il sabato sera. Un momento saliente ogni anno - per noi organizzatori, ma anche per i tanti, tantissimi partecipanti - sono gli innumerevoli racconti con cui i ciclisti ripercorrono la giornata all'insegna della bellezza della fatica e del gusto dell'impresa", spiega Gabriel Fauster dell'Associazione Turistica San Candido, organizzatrice. L'Eroica Dolomiti prevede anche un mercatino di bici d'epoca, che sarà aperto dalle 10 alle 21 il 1° settembre e dalle 8 alle 18 il 2 settembre.