politica
Comune di Vipiteno: approvato il programma planivolumetrico del palaghiaccio
03/08/2023
Durante la recente riunione del Consiglio comunale di Vipiteno di mercoledì (26 luglio), l'approvazione del programma planivolumetrico per la nuova pista di ghiaccio è stata preceduta da una lunga discussione. Alla fine i consiglieri si sono espressi a maggioranza a favore.
"Oggi dobbiamo approvare il programma planivolumetrico per la nuova pista di pattinaggio, in modo da poter finalmente procedere. Il programma costituirà la base per l'indizione di un concorso di progettazione, ma fino alla realizzazione finale la pista di pattinaggio occuperà ancora molte volte il consiglio comunale", così Volgger.
Stefan Troyer, in rappresentanza dei WSV Wipptal Broncos, e Christoph Leitner, in rappresentanza della società Intercom Dr. Leitner, hanno presentato brevemente ai consiglieri lo sviluppo del programma planivolumetrico elaborato sulla base delle esigenze dell’associazione. Il progetto prevede uno stadio con circa 1.500 posti a sedere "senza lusso e fronzoli", ha detto Troyer, ma con una funzionalità tale da poter essere sottoposto a un "moderno concetto di gestione". Concepito come una struttura polivalente che può essere messa a disposizione anche di altre associazioni, deve essere adatto ai tornei internazionali ma anche attraente per gli allenamenti delle squadre di fuori città.
Il programma planivolumetrico presentato non ha riscosso solo consensi. Il consigliere della SVP Werner Graus ha presentato un proposta di modifica. In esso si afferma che "il concorso di progettazione offre l'opportunità unica non solo di progettare la pista di pattinaggio, ma di richiedere agli architetti o agli ingegneri progettisti soluzioni per l'intero contesto urbano della zona sportiva"; inoltre, il bando di gara per il concorso di progettazione "non deve includere solo la progettazione della pista di pattinaggio, ma soprattutto la sistemazione urbanistica delle future aree sportive e ricreative circostanti - questo al fine di ottenere concetti di progettazione complessivi che siano validi in termini di sviluppo urbano e coerenti dal punto di vista funzionale". "Se lo approviamo in questo modo, allora si fermerà tutto e perderemo tempo prezioso", ha replicato il sindaco Volgger. Ha sottolineato, inoltre, che ai progettisti del piano di sviluppo comunale – che si incontreranno per la prima riunione il 5 agosto - sarà chiesto di considerare l'intera zona sportiva. Graus ha controbattuto: "Diamo ordini senza sapere cosa succede: per me non va bene". Vipiteno non ha bisogno di una seconda pista di pattinaggio, ha detto, perché non è finanziariamente sostenibile e i costi di gestione sono incalcolabili. Graus ha anche suggerito come nuova sede l'area inutilizzata vicino all’Eurospar. Eva Frick, anch'essa consigliera SVP, ha annunciato che si asterrà dal voto. "Da un punto di vista imprenditoriale, ho la sensazione che stiamo firmando un assegno in bianco senza tenere conto degli sviluppi demografici, sociali e climatici", ha dichiarato Frick; non si è parlato nemmeno di possibili aumenti dei prezzi. Frick è dell’opinione che il programma è "troppo poco funzionale", va "troppo poco in profondità", non contiene "alcun calcolo costi-benefici". "È una visione, ma non un piano economico".
I due colleghi della SVP Walter Gögl e Daniel Seidner si sono detti sorpresi, chiedendo al Consiglio comunale di prendere una decisione "affinché qualcosa possa andare avanti". "Il passo successivo deve essere fatto", ha sottolineato Seidner. E Gögl ha aggiunto: "Se il sindaco ci dà la sua parola che i progettisti prenderanno in considerazione l'intera zona sportiva, allora possiamo fidarci. Dobbiamo vedere le opportunità che si aprono e sfruttarle".
Alla fine, l'emendamento di Graus è stato respinto a maggioranza, il programma territoriale è stato approvato a maggioranza con un voto contrario di Werner Graus (SVP) e due astensioni di Eva Frick (SVP) e Ciro Coppola (Insieme per Vipiteno).