Cultura
"WOHIN – DOVE ANDREMO” - Immagini su tre temi che toccano il cuore
30/07/2023
Mostra fotografica "Wohin" – “Dove andremo” dal 3 agosto presso la Galleria Comunale di Vipiteno
Molti dei nostri concittadini di Vipiteno ricorderanno sicuramente il musical "Wohin", messo in scena lo scorso novembre a Ridanna in una produzione congiunta del Comitato per l'Istruzione, del Coro della Chiesa e del Teatro Locale di Ridanna. Esso ha posto l'importante domanda sul "Wohin" “Dove andremo” – in quale direzione dovrebbe svilupparsi la nostra valle.
La seconda parte di questo progetto complessivo affronta tre ulteriori temi che senza dubbio coinvolgono i nostri concittadini: ad esempio, come può la Chiesa predicare la giustizia quando, in un'epoca in cui si richiede l'uguaglianza per tutti, i ruoli di rilievo sono riservati solo agli uomini? Oppure, come possiamo contrastare l'invecchiamento dei cori delle chiese e ispirare le generazioni future a partecipare attivamente alle celebrazioni musicali della chiesa? Infine, sorge la domanda se l'assegnazione del volume edilizio residenziale o turistico nel nostro paese venga effettuata con imparzialità.
Un membro del coro di Ridanna, Armin Strickner, un appassionato fotografo, è riuscito a rappresentare artisticamente questi temi in tre sequenze di toccanti fotografie. Le suggestive immagini in bianco e nero e le brevi didascalie stimolano inevitabilmente lo spettatore a confrontarsi con le tematiche e a riflettere sul "Wohin" anche riguardo a questi argomenti.
La mostra fotografica è accompagnata da un catalogo con brevi testi esplicativi nelle tre lingue della nostra provincia.
L'inaugurazione avrà luogo giovedì 3 agosto alle 18:30 presso la Galleria Comunale nell'ambito di una piccola cerimonia con rinfresco, alla quale tutti gli interessati sono cordialmente invitati. La mostra è visitabile fino al 23 settembre.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.atelierhaus.it.