Società
Porte aperte della caserma “Menini-De Caroli“ per gli alunni delle scuole elementari e medie di Vipiteno e Colle Isarco
11/06/2023
Nei giorni scorsi gli studenti delle scuole elementari e medie di Vipiteno e Colle Isarco, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l’occasione di accedere, visitare e trascorrere una giornata presso la caserma “Menini-De Caroli“, sede del 5° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Julia.
Per celebrare la festa di Corpo in ricordo delle gesta eroiche avvenute durante la Prima Guerra Mondiale tra il 5 e l’8 giugno del lontano 1916 sulle cime di Monte Fior e Castelgomberto, dove il 5° Alpini meritò una medaglia d’argento al valor militare per l’eroica resistenza, seppur con gravi perdite, contro le forze avversarie, i militari dell’Esercito hanno invitato gli alunni delle scuole.
I ragazzi, hanno partecipato a una breve cerimonia alla presenza della decorata Bandiera di Guerra del Reparto, del Comandante di Reggimento, Colonnello Massimiliano Cigolini, e del sindaco di Vipiteno Peter Volger, il tutto accompagnato dalle musiche della Fanfara della Brigata Alpina Julia. Hanno poi effettuato una visita della caserma, apprezzando i numerosi stand organizzati dai militari, dove venivano esposti e spiegati mezzi ed equipaggiamenti in dotazione alla Forza Armata e alle truppe alpine per le attività di specialità.
Gli istruttori militari di alpinismo e gli insegnanti di metodo di combattimento militare appartenenti al 5° Reggimento Alpini hanno intrattenuto i visitatori all’interno della nuova palestra, permettendo agli studenti di cimentarsi con la parete indoor di arrampicata, e effettuando alcune dimostrazioni pratiche di combattimento militare corpo a corpo.
Ai giovani studenti gli Alpini della Brigata Julia hanno infine offerto una sana merenda. La visita, che ha destato entusiasmo e curiosità nei piccoli ospiti, rientra con successo tra le numerose iniziative intraprese dal 5° Alpini per mostrare alla cittadinanza le capacità in possesso al Reparto e consolidare il rapporto creatosi con la comunità di Vipiteno.