economia
Inaugurata la nuova cabinovia di Monte Cavallo
30/01/2023
Sabato (28 gennaio) è stata inaugurata ufficialmente la nuova cabinovia di Monte Cavallo a Vipiteno
Negli ultimi mesi la cabinovia è stata completamente rinnovata e i lavori sono stati terminati per l'inizio della stagione invernale 2022-23. La moderna cabinovia a 10 posti è stata progettata e realizzata da Leitner, un'azienda con una lunga tradizione a Vipiteno. Sono state rinnovate anche le stazioni a monte e a valle con gli edifici di servizio, gli uffici, il centro outdoor, il noleggio di sci e slittini e il deposito sci. In futuro, anche il back office della cooperativa turistica Vipiteno-Val di Vizze-Campo di Trens e l'ufficio della GRW Wipptal/Eisacktal saranno ospitati nella stazione a valle.
Le nuove cabine a 10 posti offrono non solo una magnifica vista su Vipiteno e sulle montagne della Wipptal, ma anche molto più spazio per lo slittino. Monte Cavallo ospita la pista da slittino illuminata e innevata più lunga d'Italia.
All'inaugurazione hanno partecipato numerosi ospiti d'onore, tra cui Helmut Tauber, consigliere provinciale, il presidente comprensorio Wipptal dell'HGV Manfred Volgger, Peter Volgger, sindaco del Comune di Vipiteno, nonché i sindaci dei comuni limitrofi di Campo di Trens, Racines e Val di Vizze e i rappresentanti delle cooperative turistiche di Vipiteno, Colle Isarco e Racines.
Hannes Stofner, presidente della Nuova Monte Cavallo Srl, ha dato il benvenuto agli ospiti d'onore presenti alla cerimonia di inaugurazione. Ha presentato una rassegna delle attività di pianificazione e costruzione e ha ringraziato tutte le aziende partecipanti, i partner e gli sponsor per la rapida realizzazione del progetto. Peter Volgger ha sottolineato l'importanza della nuova cabinovia per Vipiteno e l'intera area circostante. Anton Seeber, presidente del Gruppo Leitner, si è detto soddisfatto della realizzazione della moderna cabinovia nella città della sede dell'azienda, che raggiunge una visibilità molto elevata grazie alla sua posizione esposta sopra l'autostrada del Brennero. Infine, il decano Christoph Schweigl ha benedetto la nuova cabinovia e le ha augurato buona fortuna per il futuro.
Nella foto (da sinistra) Thomas Haller (Direttore operativo Nuova Monte Cavallo Srl), Anton Seeber (Presidente Leitner Group), Peter Volgger (Sindaco del Comune di Vipiteno), Martin Leitner (Leitner Group), Helmut Tauber (Membro del Consiglio provinciale), Hannes Stofner (Presidente Nuova Monte Cavallo Srl), Alexander Hofer (Salcher Bau), Paul Eisendle (Nuova Monte Cavallo Srl).