Sport
Pronti per la IBU Cup a Ridanna
08/12/2022
Tra sette giorni prenderà il via la IBU Cup in Val Ridanna. La seconda gara di eccellenza nel mondo del biathlon è molto attesa nel nord dell'Alto Adige e i preparativi degli organizzatori sono in dirittura d'arrivo. I primi atleti sono già arrivati questa settimana.
Solo quattro giorni fa la IBU Cup ha concluso la sua prima tappa a Idre Fjall, in Svezia, e ora Ridanna è già la seconda tappa del programma. Al centro di biathlon di Ridanna sono attesi più di 400 biatleti e funzionari. Non è una novità per la valle laterale della Wipptal, dopo tutto la IBU Cup si tiene qui da oltre 30 anni. Inoltre, nel nord dell'Alto Adige si sono già svolti tre campionati europei - l'ultimo nel 2018 - e una tappa di Coppa del Mondo.
Grazie a questo bagaglio di esperienze, anche il comitato organizzatore è ben equipaggiato. "La Val Ridanna è coperta di neve fresca, le piste di fondo sono in condizioni adatte alla competizione", riferisce il direttore di gara Manuel Volgger. "Il lavoro di allestimento sta entrando nella fase finale. La nostra squadra è ancora una volta molto motivata e non vede l'ora che le gare inizino la prossima settimana", continua Volgger. La prima gara è prevista per giovedì prossimo, 15 dicembre. Il programma prevede poi gli sprint femminili e maschili, prima di proseguire sabato con gli inseguimenti e domenica con le partenze di massa.
Alcuni biatleti stanno già approfittando delle condizioni ottimali di allenamento a Ridanna per prepararsi alla IBU Cup. "Le squadre nazionali di Gran Bretagna, Giappone, Australia, Polonia e Lituania si stanno già allenando qui. Nel fine settimana arriveranno anche gli atleti delle altre nazioni", spiega Volgger. In totale, la prossima settimana, andranno a caccia di bersagli in Val Ridanna biatleti provenienti da 37 nazioni diverse
IBU Cup a Ridanna, il programma:
Martedì 13 dicembre:
Allenamento libero
Mercoledì 14 dicembre:
Allenamento ufficiale
Giovedì 15 dicembre
10.30: Sprint maschile
14.00: Sprint femminile
Venerdì 16 dicembre:
Allenamento ufficiale
Sabato 17 dicembre:
10.30: Inseguimento maschile
13.00: Inseguimento femminile
Domenica 18 dicembre:
10.30: Partenza di massa degli uomini 60
13.15: Partenza di massa dei 60 femminili
Foto © Sportissimus