Salute
Ospedale di Vipiteno: 2 posti per il reparto di chirurgia
29/10/2022
In una recente interrogazione in consiglio provinciale Franz Ploner (Team K) ha chiesto informazioni sull'organico dei posti di specialista in chirurgia dell'ospedale di Vipiteno e su come sia possibile mantenere il servizio 24 ore su 24 promesso dall'Assessore provinciale alla Sanità Arno Kompatscher con gli attuali 2,75 posti a tempo pieno.
La risposta dell'Assessore alla Sanità Arno Kompatscher dimostra che con i posti di specialista in chirurgia attualmente occupati, da maggio di quest'anno non è possibile coprire il servizio di chirurgia dell'Ospedale di Vipiteno 24 ore su 24. Per far fronte a questa situazione, sono state richieste e approvate due posizioni aggiuntive di medico a tempo pieno per l'area chirurgica. Non appena questi saranno occupati, potrà essere garantita la copertura completa dei servizi nell'area chirurgica.
L'Erker ha chiesto a Christine Zelger, direttrice del distretto sanitario di Bressanone, quando si prevede che i due posti a tempo pieno saranno occupati. Zelger ha confermato che la Direzione Sanitaria ha assicurato due posti di chirurgo aggiuntivi per l'ospedale di Vipiteno, che in futuro sarà gestito sotto un unico Primariato di Chirurgia Generale Bressanone/Vipiteno dopo la fusione delle due équipe chirurgiche dell'ospedale di Bressanone e dell'ospedale di Vipiteno. Ha detto che il reclutamento ha fornito al distretto sanitario i contatti dei candidati interessati. "Si stanno programmando incontri con i candidati in loco per chiarire l'ambito delle mansioni e visitare la struttura. Il bando sarà avviato immediatamente una volta che i candidati avranno confermato il loro interesse concreto per la posizione e avranno soddisfatto il nostro profilo di requisiti. La durata dell'assunzione dipenderà dal periodo di preavviso dei contratti di lavoro attuali dei candidati", spiega Zelger.
Se l'ospedale di Vipiteno non dispone del servizio di guardia in questione, il paziente sarà assistito dai rispettivi reparti di Bressanone, secondo il protocollo d'intesa stipulato con il reparto di Chirurgia generale di Bressanone e di Traumatologia ortopedica di Bressanone. Secondo l'Assessore provinciale Kompatscher, finora ha funzionato senza problemi. Il turno di servizio prevede la presenza di almeno uno specialista del reparto di chirurgia (chirurgo generale o traumatologo), se possibile entrambi. Se è presente solo uno specialista, questo deciderà il trasferimento del paziente a Bressanone.
Ploner ha inoltre chiesto come sia possibile mantenere il servizio presso l'ospedale di Bressanone, che attualmente conta 5,75 posti di lavoro a tempo pieno, e come sia possibile fornire il lavoro chirurgico aggiuntivo che si presenta. Secondo Kompatscher, il reparto di chirurgia generale di Bressanone dispone di un numero sufficiente di medici per coprire il turno di servizio mensile del proprio reparto tutti i giorni.
Per trattare le emergenze impreviste, è possibile contattare almeno uno specialista in chirurgia generale del distretto sanitario di Bressanone, in servizio attivo o su chiamata. Inoltre, se necessario
i risultati degli esami diagnostici di laboratorio e strumentali possono essere visionati e discussi congiuntamente dai medici curanti di entrambi gli ospedali per determinare il piano di trattamento individuale.
rb-cm