Società
20 anni di Aiuto senza Frontiere
12/09/2022
Il 12 settembre 2002, Benno Röggla ha fondato l'associazione Aiutare senza confini. La condizione della gente sul posto, soprattutto dei bambini, che aveva sperimentato durante il suo viaggio in Thailandia e in Birmania, non gli dava pace. Doveva aiutare. Da allora, l'associazione porta avanti progetti di aiuto a lungo termine al confine con il Myanmar. Aiutare senza confini si concentra principalmente sull'istruzione e la formazione dei bambini e dei giovani che non hanno accesso alle scuole pubbliche perché rifugiati o migranti dal Myanmar.
Negli ultimi 20 anni, Aiuto senza frontiere ha investito quasi 8,7 milioni di euro in progetti di aiuto. 54.116 bambini hanno potuto frequentare la scuola e a questo scopo sono state acquistate e consegnate tonnellate di materiale scolastico. Negli ultimi 20 anni sono stati cucinati e distribuiti ben 4,8 milioni di pasti sani. Solo negli ultimi 10 anni, quasi 100 giovani sono stati formati come animatori di Rays of Youth, che a loro volta hanno raggiunto più di 55.000 persone in Thailandia e Myanmar con il loro lavoro di sensibilizzazione. Aiuto senza frontiere ha fornito aiuti d'emergenza vitali, costruito strutture igienico-sanitarie in Myanmar e distribuito 24.166 uniformi scolastiche. L'associazione ha festeggiato ma anche subito sconfitte, ha vissuto momenti felici e tristi. Ma non hanno mai smesso di credere in ciò che fanno, in particolare, utilizzare l'istruzione come arma contro la povertà, la discriminazione e la violenza e consentire ai bambini e ai giovani bisognosi di frequentare la scuola, a prescindere dalla religione, dal sesso o dall'etnia.
In occasione del suo 20° anniversario, Aiuto senza frontiere desidera ringraziare tutti i suoi sostenitori per la loro fedeltà e fiducia! Un ringraziamento speciale va a Benno Röggla, che ha fondato Associazione Senza Confini 20 anni fa.
Contatto
Aiuto senza frontiere
Bahnhofstraße 27
39042 Bressanone
Tel. 0472 671275
info@helfenohnegrenzen.org
www.helfenohnegrenzen.org