Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Inaugurato il nuovo Rifugio Petrarca in Val Passiria - 25/07/2022 (0 Commento/i)
 
 
 
 
economia

Inaugurato il nuovo Rifugio Petrarca in Val Passiria

25/07/2022
Il nuovo rifugio Petrarca All’Altissima/Stettinerhütte nel Comune di Moso in Passiria accoglie gli escursionisti a 2.875 m di altezza. Posizionato tra le valli di Plan e di Fosse all’interno del Parco naturale Gruppo di Tessa, poco sotto il Passo Gelato, al confine con l’Austria, la struttura ricettiva è tornata in funzione con una veste nuova dopo che nel 2014 era stata distrutta da una valanga. L’edificio costruito nell’arco di due anni, sotto la guida della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, si distingue dall’ambiente roccioso circostante grazie al suo design geometrico.

A conclusione della riedificazione del nuovo rifugio Petrarca, eseguito su incarico della Provincia, l'inaugurazione ufficiale del rifugio alpino sul versante sud delle Ötztaler Alpen è avvenuta ieri (24 luglio) alla presenza dell’assessore all’edilizia e patrimonio Massimo Bessone, del presidente della Provincia Arno Kompatscher, del sindaco di Moso in Passiria Gotthard Gufler e della sindaca di San Martino in Passiria Rosmarie Pamer. Presenti alla cerimonia anche gli amministratori locali, il responsabile unico del procedimento Stefan Canale, direttore reggente dell’Ufficio edilizia Ovest ed il collaboratore tecnico Raimund Gross, oltre ai progettisti e rappresentanti delle associazioni alpinistiche locali CAI e AVS e le imprese.

“Costruire in alta montagna è assai duro e faticoso, la stagione è breve e chi se ne occupa lo fa non in cerca di lauti guadagni, ma per l’orgoglio di regalare alla propria Heimat un simbolo di pregio. Il Rifugio Petrarca è l’esempio in cui la bellezza della natura altoatesina si incontra con l’architettura innovativa nel rispetto e nella sostenibilità dell’ambiente alpino. È stato costruito nello standard CasaClima per un importo di 6,20 milioni di euro”, dichiara l’assessore all’Edilizia e Patrimonio, Massimo Bessone e continua “Il rifugio è un punto d’appoggio alpino per escursionisti e turisti".

“Dopo due anni, oggi possiamo aprire ufficialmente il nuovo rifugio Petrarca all'Altissima. Sono contento che il rifugio di proprietà della Provincia sia un importantissimo punto di appoggio alpino e punto nodale per tanti sentieri per le escursioni a piedi e itinerari per la mountain bike e parte dell’anima del turismo alpino della Val Passiria e della Val di Fosse" ha dichiarato il presidente altoatesino Arno Kompatscher, che rivolgendosi ai gestori del rifugio ha augurato loro tanta gioia successo per il futuro.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione il sindaco di Moso in Passiria Gothard Gufler ha sottolineato l’importanza del nuovo rifugio alpino per il Comune e per il territorio nel suo complesso. Analoga soddisfazione è stata espressa dai progettisti Andrea Fregoni e Roberto Pauro dello studio di architettura Area Architetti Associati, vincitore del concorso di progettazione indetto a livello europeo. Alla cerimonia erano presenti anche la famiglia Schwarz-Fontana, che gestisce con successo il rifugio Petrarca già da 33 anni.

I lavori di sistemazione in dettaglio
Il nuovo Petrarca all’Altissima si sviluppa su cinque piani per un volume di 3.300 metri cubi e una superficie utile di 750 metri quadri. Il rifugio ospita ora 76 persone nei dormitori, oltre a 15 posti letto per il personale. La sala da pranzo al piano terra, con le diverse finestre realizzate in acciaio corten, dispone di 92 posti a sedere. La forma dell’edificio è fondamentalmente una risposta ai requisiti di sicurezza. Il pianoterra allineato lungo la direzione di flusso della valanga ed è protetto a monte dallo sperone di rocca. I piani superiori sono disposti in modo da avere un angolo acuto verso l’inizio della valanga, (come la prua di una nave), riducendo così al minimo la resistenza alle valanghe.

I lavori hanno interessato l’involucro esterno dell'edificio del rifugio Petrarca all’Altissima: l'intera struttura è realizzata in pannelli prefabbricati di cemento armato e gli interni sono in legno di abete. Anche i mobili per la “Stube”, l’ingresso, i dormitori sono realizzati in legno naturale. Sono stati rifatti anche la copertura e gli infissi, nonché gli impianti tecnologici necessari e le opere connesse all’adeguamento alla normativa antincendio. Inoltre, nell’estate del 2019, a cura dell’impresa Fratelli Oberprantacher Gottlieb & Karl OHG è stata captata una sorgente e costruita una nuova condotta per l’approvvigionamento dell’acqua potabile per il futuro del rifugio. I lavori per la sua riedificazione, sono stati assegnati al pool di imprese BG/ARTI Graf & Söhne - HOLKA Genossenschaft vincitori della relativa gara d’appalto.

Il rifugio Petrarca, che si raggiunge dall'alta via di Merano da Pfelders e dalla Val di Fosse, costituisce anche la decima tappa dell'alta via Tiroler Höhenweg. Dal 2005 il rifugio è un bene gestito dalla Provincia, in seguito al trasferimento della proprietà di 26 rifugi alpini alla Provincia da parte dello Stato.
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 7 and 7 and type the answer here:
avanti economia:
arbeitsklima
13/12/2025
La carenza di personale qualificato in Alto Adige Le sfide e le possibili soluzioni
logo-pronti-a-contare
11/12/2025
Credito al consumo: al via il progetto “PRONTI A CONTARE”
eisbahn-intercom-leitner
04/12/2025
Pista di pattinaggio di velocità per Milano-Cortina 2026
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Hochzeiten 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing