Società
Una bandiera arcobaleno per l'uguaglianza, i diritti umani e la dignità
17/05/2022
Oggi (17 maggio) si celebra in tutto il mondo la Giornata contro l'omofobia, la bifobia, l'interfobia e la transfobia. In questa giornata, anche nella Wipptal, varie iniziative mostreranno che molte persone sono ancora ingiustamente discriminate e punite a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere.
In Europa e nel mondo sono stati fatti molti progressi. In molti paesi è ora possibile per le coppie LGBT+, cioè le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender, contrarre un matrimonio o avere una rapporto con una persona dello stesso sesso, adottare bambini ed essere legalmente protetti dalla discriminazione. Tuttavia, la realtà è spesso diversa. Le persone devono ancora superare molti ostacoli a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere e in molti luoghi devono persino temere per la loro vita.
La rete italiana di regioni e province autonome RE.A.DY è stata costituita alcuni anni fa per prevenire e superare le discriminazioni, per promuovere l'uguaglianza e per sostenere i diritti umani e la dignità di tutti. Un gruppo di lavoro, sostenuto da Centaurus-Archigay, tra gli altri, si occupa di pianificare azioni congiunte per l'uguaglianza LGBT+.
La Comunità comprensoriale Wipptal e il comune di Vipiteno, entrambi membri della rete RE.A.DY insieme al comune di Fortezza, oggi vogliono dare un segno di solidarietà. Le bandiere arcobaleno saranno esposte nella città vecchia e nuova. Tutti coloro che vogliono partecipare all'azione sono invitati ad appendere una bandiera arcobaleno alla loro finestra o balcone. La bandiera è il simbolo della tolleranza e dell'accettazione della diversità degli stili di vita.
Il Servizio Giovani Wipptal realizzerà dei manifesti insieme ai giovani e li esporrà nella galleria del municipio. Due donne che vivono insieme come coppia, come una famiglia patchwork parleranno agli alunni della scuola secondaria della loro vita, del loro sviluppo e delle loro esperienze.
La giornata del 17 maggio commemora il giorno in cui, nel 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse l'omosessualità dalla lista dei disturbi mentali.