Società
Wipptal: Concorso di pittura sul tema dei rifiuti organici
20/01/2021
Nella Wipptal ci sono bidoni per i rifiuti organici disponibili in tutti i comuni. Purtroppo, i sacchetti di plastica e il cibo commestibile sono spesso smaltiti lì. Per contrastare questa situazione, è stato lanciato un concorso per gli alunni delle scuole elementari e medie.
Abbiamo tutti l’opportunità di separare i nostri rifiuti. In tutti i comuni ci sono punti di raccolta facilmente accessibili. Ci sono anche bidoni separati per i rifiuti organici. I rifiuti organici raccolti vengono portati a Sciaves e lì vengono trasformati in terreno fertile da giardino. Tutti possono usufruire di questo terreno.
Purtroppo anche i sacchetti di plastica finiscono ogni giorno nei bidoni per i rifiuti biologici. Questi, come quelli fatti di bioplastica, non possono essere riciclati perché la plastica non marcisce. Le bioplastiche possono decomporsi, ma ci vuole molto tempo. Ci vogliono centinaia di anni affinchè la plastica scompaia.
Se la plastica è presente nei rifiuti organici biodegradabili, allora deve essere portata all'impianto di incenerimento dei rifiuti e non può essere riciclata.
Inoltre, circa un terzo degli alimenti ancora commestibili finisce nella pattumiera, soprattutto frutta e verdura - spesso ancora avvolti nel nylon, che naturalmente non si decompone.
In collaborazione con i comuni della Wipptal e i comuni del comprensorio Wipptal, Karin Mühlsteiger, insegnante del istituto comprensivo Vipiteno I, ha ideato un concorso per gli alunni delle scuole elementari e medie. Il compito dei partecipanti è quello di creare un'immagine che indichi di non gettare plastica e cibo commestibile nei rifiuti organici.
Le immagini vincitrici saranno esposte nei luoghi di raccolta del comprensorio. "L'obiettivo è che gli adulti siano più sensibili alle immagini e ai suggerimenti dei bambini", ha detto Karin Mühlsteiger.
COME FUNZIONA: Fai un disegno o uno schizzo! Potete farlo in gruppo, in classe, in coppia o da soli. Il quadro dovrebbe rappresentare il problema delle "sostanze estranee e degli alimenti nei rifiuti organici". Potete anche scrivere suggerimenti su ciò che è permesso gettate nel bidone dei rifiuti organici e ciò che non lo è! Se necessario, in tedesco, in italiano ed in inglese!
Utilizzate un formato A3! Scrivete il vostro nome e l'età in fondo alla foto! Scrivete la classe che frequentate e l'indirizzo della scuola sul retro del disegno!
Le foto possono essere consegnate presso la segreteria della rispettiva scuola. La scadenza è il 31 marzo 2021! Ci sono bei premi da vincere!