politica
Fortezza, serata consigliare all’insegna del bilancio
27/02/2025
È stata dedicata principalmente alle variazioni di bilancio, la più recente riunione del consiglio comunale di Fortezza, variazioni che consentiranno, già entro l’anno, di dar forma ad una serie di investimenti in opere pubbliche che fanno parte di quella linea politica da tempo e con coerenza portata avanti dalla giunta comunale e dal duo Klapfer-Amort.
Innanzitutto un punto, solo all’apparenza insignificante: l’imposta comunale sugli immobili, ovvero l’IMI, è stata elevata da 0,30 a 0,86. Dicevamo insignificante variazione, se si considera il fatto che in paese esiste solo un affittacamere. È che il provvedimento appare prologo di ben più importanti azioni, visto che, almeno stando alle segnalazioni giunte agli uffici comunali da più parti, sarebbe in corso una ben più vasta serie di abusi o quantomeno di irregolarità negli affitti. In una recente operazione a sorpresa delle Forze dell’Ordine, in cui sono stati controllati 43 appartamenti, sono stati individuati 41 soggetti sconosciuti al Comune. Ciò significa, detto in soldoni, 41 persone a cui non poter addebitare l’asporto immondizia, i costi di depurazione e via dicendo. E questo senza dar corso, forzando, a fantasie su presenze “scomode” e su autori di traffici illegali. Vi sarebbero inoltre personaggi che “ospitano” a breve e medio termine “amici” e dunque persone non controllate né controllabili. L’aumento così potrebbe essere anche letto come motivante per controlli più capillari.
Tornando al bilancio, si registrano maggiori entrate per un contributo di 884 mila euro a cui vanno ad aggiungersi altri 271 mila euro quali opere di compensazione da parte ferroviaria-Rfi: entrambe le quote andranno nella realizzazione del nuovo ponte di ingresso a Mezzaselva che, ricordiamo, si alzerà dal pelo dell’acqua dell’Isarco di qualche metro rispetto a quello attuale, garantendo la sicurezza in caso di piene improvvise. Il ponte sarà transitabile solo da pedoni, biciclette e mezzi9 di soccorso eventuali. Sono arrivati inoltre 200 mila euro in uscita per la realizzazione della rete paramassi nella zona sud di Mezzaselva, il cosiddetto Schindlergraben. Per il risanamento di appartamenti nell’edificio comunale, lo Josefinum, è giunto inoltre un contributo dalla Provincia di 77 mila euro e 8 mila 500 euro sono frutto del Pnnr per la realizzazione di una piattaforma digitale.
dm