Salute
Azione VIVA 2024: ognuno può salvare una vita!
09/10/2024
In una zona pedonale una persona sviene improvvisamente e smette di respirare. Molti la vedono, ma non sanno cosa fare e proseguono per la loro strada. Eppure, con pochi semplici gesti, chiunque potrebbe diventare un salvatore. Questo è ciò che la Croce dimostrerà il prossimo fine settimana. Nell’ambito della campagna sensibilizzazione Azione VIVA, verranno allestiti quasi 50 punti di informazione ed esercitazione, invitando tutti gli interessati a mettersi alla prova e a simulare le manovre di rianimazione utilizzando un manichino.
I punti informativi ed esercitativi della Croce Bianca saranno situati in diverse località del Paese in luoghi molto frequentati come le zone pedonali o durante eventi. "Abbiamo scelto questi luoghi con cura per raggiungere il maggior numero di persone possibile e sensibilizzare la popolazione, dimostrando che in caso di arresto cardiaco spesso bastano pochi gesti per salvare una vita ", spiega Alexander Schmid, presidente dell'Associazione Provinciale di Soccorso, sottolineando inoltre, che in una situazione di emergenza non si è soli. "Una volta effettuata la chiamata di emergenza, un operatore della Centrale provinciale d’emergenza è a disposizione per assistere il chiamante e spiegargli al telefono quali misure può adottare per colmare il tempo che manca all'arrivo dei servizi di emergenza”, dice Schmid.
Chiunque questo fine settimana voglia prepararsi a un'emergenza nei vari punti informativi della Croce Bianca, troverà volontari e istruttori che saranno a disposizione per mostrare come effettuare una chiamata di emergenza, come eseguire la rianimazione cardiopolmonare e come utilizzare un dispositivo DAE.
La diffusione delle conoscenze di primo soccorso è una delle missioni principali della Croce Bianca. "L'Azione VIVA è un'ottima opportunità per entrare in contatto con le persone anche al di fuori dei nostri corsi di primo soccorso. Una conversazione con i nostri istruttori e una breve sessione di esercitazione possono fare una grande differenza e aiutare a reagire correttamente in caso di emergenza", afferma Ivo Bonamico, direttore della Croce Bianca, invitando tutti gli interessati a partecipare.
Gli stand informativi ed esercitativi della Croce Bianca saranno aperti in diverse località sabato 12 ottobre o domenica 13 ottobre, sempre in mattinata. Una panoramica dettagliata delle singole sedi e degli orari è scaricabile
qui.